venerdì 31 maggio 2013

monitoraggio migranti sudlazio

Action Diritti in Movimento e Quiebraley presentano con il contributo della Provincia di Roma e con la partecipazione della comunità Sikh di Lavinio (Anzio)

Monitoraggio Braccianti SudLazio 2012 (anticipazione)
Tra contraddizioni sociali e sfruttamento, ripercorriamo le "rotte Migranti" dell'agro romano.






Dopo un lungo giro nel sud italia, con le comunità africane insediate tra la capitanata e la piana di Rosarno, abbiamo deciso di aggiungere uno spicchio di storie della nostra terra romana, raccontando la vita e i desideri dei migranti della provincia romana del sud. 

Un anticipazione del dossier in pubblicazione che analizza lo spaccato locale della vita dei migranti nel sud del lazio e che verrà discusso assieme alle associazioni, ai migranti e alle forze politiche e alle commissioni parlamentari nella seconda metà di giugno. Un momento in cui cercheremo di affrontare le contraddizioni della legge sull'immigrazione e i limiti della legge sullo sfruttamento a pochi giorni dalla prima sentenza di condanna emessa ai sensi della legge sul caporalato dal Tribunale di Palmi. Uno spazio per denunciare la condizione delle vittime della clandestinità e per contribuire ad un inversione di tendenza di materia di diritti sociali e politici dei migranti.

Nessun commento:

Posta un commento