venerdì 14 marzo 2014

Primo sì alla Carta dei Diritti dal basso

COMUNICATO STAMPA
14 marzo 2014 – Roma


In Campidoglio ok alla mozione per un patto di cittadinanza proposta dalla Barca dei Diritti


 
Un percorso partecipato che riscriva le regole della città solidale e multietnica, attraverso tavoli di confronto diretto tra le istituzioni capitoline e la Barca dei Diritti, la rete di associazioni, movimenti e comunità migranti. Ieri l’Assemblea capitolina ha approvato la mozione proposta dal network antirazzista, un primo importante risultato che premia l’impegno degli attivisti della Barca.

Sottoscritta da tutti i gruppi della maggioranza, impegna il sindaco e la giunta a prendere posizione contro le logiche securitarie, il Cie di Ponte Galeria, a sollecitare governo e Parlamento a rivedere il Testo unico sull’immigrazione e porre in essere atti concreti per una reale integrazione, a cominciare dalla destinazione dei fondi per l’accoglienza. Con l’ok alla mozione arriva soprattutto un primo avallo istituzionale alla Carta dei Diritti dal basso, il decalogo delle rivendicazioni e dei bisogni delle comunità migranti, redatto in base alle dirette indicazioni dei cittadini stranieri che in questi mesi hanno preso parte al percorso della Barca dei Diritti.

Il percorso proseguirà con inchieste e tavoli tematici, che, a partire dai punti indicati dalla Carta, costruisca un nuovo patto di cittadinanza con l’obiettivo di riscrivere le regole dell’integrazione, garantire i diritti e restituire dignità alle e ai migranti che abitano Roma.

Barca dei Diritti
barcadeidiritti@gmail.com
340.3974877

Nessun commento:

Posta un commento